giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeSpettacoliFestival di Sanremo, Radio Marte in diretta dalla città dei fiori per...

Festival di Sanremo, Radio Marte in diretta dalla città dei fiori per tutta la settimana

A guidare la spedizione sarà Gigio Rosa, affiancato da Roberta Minervino, Ciro Salatino, Davide Scafa, Anselmo Pezza De Chiara e Giorgia Coppola: un team affiatato pronto a raccontare il Festival dalla città dei fiori. Madrina dell’evento sarà Anna Falchi

Radio Marte ritorna protagonista al Festival di Sanremo con “Sanremo su Marte”, il format che accende i riflettori sulla settimana più attesa della musica italiana.
Per tutta la durata del Festival – è scritto in una nota -, la squadra marziana sarà in diretta dalla “radio-tele-vetrina” Carpisa, in Via Matteotti, a pochi passi dal Teatro Ariston. A guidare la spedizione sarà Gigio Rosa, affiancato da Roberta Minervino, Ciro Salatino, Davide Scafa, Anselmo Pezza De Chiara e Giorgia Coppola: un team affiatato pronto a raccontare il Festival dalla città dei fiori.

Madrina dell’evento sarà Anna Falchi, conduttrice Rai e dello stesso Festival di Sanremo con Pippo Baudo, per condividere con ascoltatori e curiosi l’atmosfera unica della kermesse. Particolare attenzione sarà dedicata ai cinque artisti campani in gara e agli ospiti della serata dei duetti: Sal Da Vinci, LDA e Aka 7even, Luchè, Samurai Jay, The Kolors e Tullio De Piscopo.

Sabato 22 febbraio, lo store Carpisa di Via Matteotti a Sanremo, riaprirà al pubblico dopo un importante restyling, e la squadra marziana sarà pronta a celebrarlo con musica ed intrattenimento dal vivo. Nella postazione Carpisa avranno spazio interviste a personaggi, artisti, vip e cantanti, oltre a momenti di spettacolo ed uno speciale karaoke dedicato alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival.

Anche quest’anno, EarOne, l’azienda che monitora e analizza la programmazione musicale delle radio italiane, installerà un terminale che permetterà di monitorare in tempo reale l’andamento radiofonico delle canzoni in gara, offrendo uno sguardo immediato sull’”effetto Festival” nell’etere nazionale.

Ampio spazio sarà riservato anche ad un’importante iniziativa sociale che unisce Liguria, Lazio e Campania grazie alla collaborazione tra “Il Domani dell’Autismo” di Sanremo ed Imperia, presieduta da Alberto Brunetti, l’Associazione Liberautismo di Formia (LT) e l’Angsa, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. Ogni giorno, nella postazione Carpisa, saranno presenti ragazzi, genitori e operatori per parlare di autismo e dei progetti in corso in vista della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo del 2 aprile. Un ponte tra territori che dimostra come la musica possa diventare anche strumento di inclusione e sensibilizzazione.

Novità 2026 sarà la presenza di Radio Marte all’Hotel Morandi, nell’ambito dell’evento “Festival Zone” con madrina la modella salernitana Antonella Fiordelisi, spazio in cui si alterneranno tutti i protagonisti del Festival e numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, ampliando ulteriormente il racconto e le opportunità di incontro.

Si rinnova inoltre la collaborazione con il “Festival dei Sogni”, consolidato appuntamento organizzato da Stefano Serra presso l’Hotel Des Anglais, con madrina l’attrice e conduttrice Maria Monsè, ulteriore tassello di una presenza capillare e qualificata sul territorio sanremese.

Numerose le feste previste nella settimana “santa” della musica italiana, in locali, discoteche e locations iconiche, condotte ed animate dai personaggi e dai djs marziani. Prevista un’importante copertura social dell’intera operazione su tutti i canali del gruppo Radio Marte e dei partner che accompagnano l’emittente in questa straordinaria avventura, per condividere in tempo reale emozioni, backstage, interviste e momenti indimenticabili.

Con “Sanremo su Marte”, Radio Marte conferma il proprio ruolo di protagonista nel racconto dei grandi eventi nazionali, unendo musica, spettacolo e impegno sociale in un’unica, travolgente esperienza.