giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeCultura"Fiabe e diritti" per bambini al Museo Filangieri

“Fiabe e diritti” per bambini al Museo Filangieri

“Fiabe e diritti” per bambini al Museo Filangieri

Laboratori e percorsi didattici per la diffusione e la comprensione dei diritti dell’Infanzia. Presentato al Museo Filangieri il progetto “Fiabe e diritti” sostenuto dalla regione Campania, Fondazione Alunni del Sole e dal Museo diretto da Paolo Jorio:

“L’adolescenza ha necessità di valori e anche della parte esemplificativa della storia. Il museo, l’arte racconta tutto questo e aiuta anche nel processo della formazione infantile”.

Gli obiettivi di “Fiabe e diritti”

Obiettivi dell’iniziativa sono la realizzazione non comune di alfabetizzazione al diritto e di attenzione e cura del bambino; favorire un processo di sviluppo culturale e sociale dell’intera comunità educante dei genitori e delle famiglie; coinvolgere i bambini sui temi proposti attraverso lo scambio continuo tra fiaba e realtà e infine diffondere e promuovere la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Soddisfazione nelle parole dell’assessore regionale alla scuola alle politiche sociali e giovanili Lucia Fortini: “Partire dai bambini significa evitare che ci siano riproduzioni di stereotipi, perché a volte anche attraverso le favole in realtà si insegna la disuguaglianza…

E allora cominciare da piccoli io credo che possa significare poi da adulti fare molta meno fatica rispetto a quelli che sono i diritti ognuno di noi dovrebbe avere e di cui dovrebbe godere”.

Massimo Andrei nei panni di Gaetano Filangieri

Un percorso in tre fasi che si articoleranno in laboratori dal titolo “Diritti in gioco”, “C’era una volta il diritto” e un evento finale dall’atmosfera settecentesca che vedrà protagonista l’attore Massimo Andrei: “Fare capire già così di per sé il diritto a un bimbo non è semplice. Poi spiegargli i diritti della carta ONU, quelli diritti dell’infanzia. Ne abbiamo scelti alcuni, non tutti, e lavoreremo su questo. E lo fa Gaetano Filangeri, cioè io.”

Accanto all’iniziativa anche l’Unicef come spiega il direttore regionale Emilia Narciso: “Noi sappiamo parlare tutti ai bambini, ma pochi di noi parlano con i bambini e questo percorso con le fiabe ci aiuterà proprio in questo, a parlare con i bambini di cose importanti”.

Skip to content