Flash mob contro furti a Mappatella, Borrelli: “Dove sono i controlli”
Sono 49 i furti avvenuti al lido Mappatella di Napoli nell’ultima settimana: vittime turisti e residenti derubati di cellulari, portafogli, zaini, abiti e addirittura scarpe. Ed è proprio da questi numeri che è nato il flash mob “Mare Libero Day” promosso dal deputato Francesco Emilio Borrelli, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini ed istituzioni sul tema della sicurezza. Durante l’iniziativa i partecipanti hanno distribuito ai passanti dei porta mozziconi portatili e sacchetti per raccogliere le deiezioni canine. Poi hanno esposto dei cartelli in varie lingue con la scritta “Attenzione ai ladri”.
Eppure Mappatella rispetto al passato è oggi un’area pubblica attrezzata con docce, zone dedicate allo sport e passerelle per persone con disabilità. La sicurezza resta però un punto critico. Da qui, le richieste al Comune di Napoli: un presidio fisso delle forze dell’ordine e cartelli multilingua che avvisino i bagnanti del rischio micro criminalità.
A margine del flash-mob, il deputato Borrelli ha denunciato la mancanza di agenti sul territorio nonostante le recenti promesse. (Intervista in video allegato).
La consigliera regionale Roberta Gaeta ha puntato il dito contro il cosiddetto modello Caivano. (Intervista in video allegato).