giovedì, Novembre 28, 2024
HomeAttualitàFoibe, il Treno del ricordo fa tappa a Napoli. Sangiuliano: "Un buco...

Foibe, il Treno del ricordo fa tappa a Napoli. Sangiuliano: “Un buco nero nella memoria”

Penultima tappa dell'iniziativa partita da Trieste lo scorso 10 febbraio

“Il viaggio di questo treno è un bellissimo progetto che sta unendo l’Italia nel nome del ricordo”. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha inaugurato la penultima tappa del “Treno del ricordo”, giunto a Napoli e partito da Trieste il 10 febbraio scorso.

“Il ministero della Cultura ha collaborato a un’iniziativa che ci rende molto orgogliosi. Di cui ringraziamo la Struttura di missione Anniversari nazionali guidata dal ministro Andrea Abodi, le Ferrovie dello Stato, la Fondazione FS e tutte le realtà istituzionali che hanno permesso la realizzazione – ha aggiunto Sangiuliano -. Un’iniziativa che restituisce finalmente la dovuta visibilità alla tragedia delle foibe che, per decenni, è stata una pagina di storia strappata. Un buco nero nella memoria, circondato da ambiguità e omissioni, che solo negli ultimi tempi è stato faticosamente colmato. Anche la manifestazione di oggi a Napoli testimonia come finalmente venga restituita la giusta dignità e memoria alla tragedia e all’esodo giuliano-dalmata”. Il Treno del ricordo è stato organizzato n occasione del ventennale dell’istituzione del Giorno in memoria delle vittime delle foibe.

“LA CULTURA PER RICORDARE E FARE GIUSTIZIA”

“La cultura – ha continuato Sangiuliano – come questo treno dimostra, però può fare molto per dare ricordo e giustizia. Il 10 febbraio abbiamo deciso di dare un messaggio di unità nazionale, illuminando con il tricolore tre luoghi simbolo: la pinacoteca di Brera a Milano, il Colosseo a Roma e Capodimonte qui a Napoli. Non una scelta casuale. A Napoli ci fu un’esperienza di accoglienza diversa da quelle pagine vergognose che ci umiliano. Mentre a Bologna, ad esempio, contestatori ideologizzati del partito comunista impedirono, addirittura versando sulle rotaie il latte destinato ai bambini, agli esuli di rifocillarsi, a Napoli, proprio nei giardini del Parco di Capodimonte, i nostri fratelli provenienti da Istria, Fiume e Dalmazia furono accolti con umanità”.

“LA RICONCILIAZIONE AVVERRA’ PRESTO”

“Accogliamo quindi oggi di nuovo a Napoli un treno che porta con sé la memoria delle sofferenze e delle umiliazioni patite dagli italiani giuliano-dalmati a causa della violenza comunista titina. Napoli seppe accogliere e oggi, come ieri, sa ricordare i nostri fratelli d’Istria, Fiume e Dalmazia. Italiani due volte: una per nascita e una per scelta. A cui dobbiamo la nostra gratitudine e il nostro, condiviso, ricordo”, ha sottolineato il ministro. “La riconciliazione avrà presto un luogo a Roma che racconterà questa tragedia nazionale, fatta di storie, personaggi, vicende collettive e individuali. Il disegno di legge per l’istituzione di un grande Museo Nazionale del Ricordo, vicino piazza del Popolo, che vede come primo firmatario il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, infatti è già stato approvato e contiamo di aprirlo al pubblico in pochi anni. È un atto di giustizia troppo a lungo atteso”, ha concluso Sangiuliano.

MANFREDI: “NAPOLI CITTA’ DELL’ACCOGLIENZA”

Il sindaco di Napoli, GAetano Manfredi, ha visitato il treno, fermo al binario 14 della stazione centrale di Napoli.
“Accogliamo con soddisfazione e orgoglio l’arrivo a Napoli del ‘Treno del Ricordo’ – ha detto Manfredi -. Il legame della nostra città con gli esuli giuliano-dalmati è storicamente forte, basti pensare al campo dove furono accolti a Capodimonte. Ora stiamo lavorando per dare un luogo permanente al ricordo di questo dramma”, ha concluso il sindaco.

COME VISITARE IL TRENO DEL RICORDO

La visita al Treno del ricordo è gratuita, occorre solo rispettare gli orari. Si può salire a bordo dalle 9 alle 18, ultimo ingresso alle 17,30, con una pausa dalle 10,30 alle 12,30 per lo svolgimento della cerimonia di inaugurazione. La visita dura circa 20 minuti e viene effettuata in gruppi di 25 persone con accesso scaglionato ogni 10-15 minuti.

Skip to content