giovedì, Novembre 14, 2024
HomeAttualitàFondazione Campania Welfare, il campo estivo per i bambini nell'ex Base Nato

Fondazione Campania Welfare, il campo estivo per i bambini nell’ex Base Nato

Fondazione Campania Welfare, il campo estivo per i bambini nell’ex Base Nato

Ha preso il via nel Parco San Laise a Bagnoli e proseguirà fino al 2 agosto il “Campo Estivo” promosso e realizzato dalla “Fondazione Campania Welfare”, presieduta da Antonio Marciano. Nel programma, che si rivolge a oltre 100 bambine e bambini dai 5 agli 11 anni con famiglie in situazione di fragilità economica e sociale, gli operatori della cooperativa “Parsifal” realizzano attività estive educative e ludico-ricreative all’aperto.

“Facciamo attività di teatro, l’art factory lab, attività creative, attività di sostegno e di doposcuola per i ragazzi adolescenti. – Spiega Marciano- Abbiamo attivato uno sportello di assistenza psicologica ai minori e alle loro famiglie, insomma, un insieme di cose per far sentire tante famiglie e i loro bambini, soprattutto quelli che sono in condizioni di povertà educativa e di disagio economica, meno solo in questa città, in questa regione. ”

IMPATTO SUL TERRITORIO

L’attività si svolge grazie al finanziamento della Regione Campania e ha un forte impatto sociale per il territorio della X Municipalità, come evidenzia Mena Guadagno, Presidente della Cooperativa Sociale Parsifal: “Di solito si parte dalla lettura dei bisogni del territorio, noi questa no, vogliamo risvegliare un po’ quei desideri perché ci troviamo a lavorare con dei bambini che hanno delle aspettative, dei sogni che molto spesso non sono, tra virgolette, ascoltati.”

ATTIVITA’ DI CHARLATANS BASKET

Lo scopo della Fondazione è sostenere i minori e tutti coloro che, per condizioni ambientali, economiche, culturali, familiari, sono in una situazione di fragilità ed hanno quindi bisogno di azioni integrative per una crescita armonica nonché attivare azioni di sviluppo per le comunità. In questo quadro si inserisce perfettamente l’attività dell’ASD Charlatans Basket, presieduta da Giancarlo Garraffa.

“Utilizzando lo strumento della palla a canestro fare giocare tutti i ragazzi insieme a prescindere da ceto sociale, età, sesso, abilità. – Aggiunge Garraffa – creare una proposta che possa non escludere nessuno”.

(Interviste nel video allegato)

Skip to content