martedì, Novembre 11, 2025
HomeCronacaFondi transizione 5.0, ministro Urso convoca associazioni degli imprenditori

Fondi transizione 5.0, ministro Urso convoca associazioni degli imprenditori

Fondi transizione 5.0, ministro Urso convoca associazioni degli imprenditori

Per cercare di chiarire il pasticcio dei fondi Transizione 5.0, il ministero delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso ha convocato a Palazzo Piacentini, il prossimo 18 novembre, le principali associazioni nazionali degli imprenditori. All’incontro, fa sapere il Mimit, sarà presente anche il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti.

Tutto nasce dall’annuncio, giunto nei giorni scorsi dal Ministero, dell’esaurimento dei fondi per il piano Transizione 5.0, ovvero i 2,5 miliardi di euro stanziati per il 2025, che ha bloccato, di fatto, le richieste per nuovi crediti d’imposta. È sempre possibile, fino al 31 dicembre, inoltrare domanda sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), ma le richieste non ricevono più, come in passato, conferma immediata, ma vengono inserite in una lista d’attesa.

In seguito all’annuncio del Mimit, le associazioni degli industriali avevano alzato gli scudi, sostenendo che 3,8 miliardi di euro, dei 6,3 miliardi assegnati con i fondi del PNRR per il biennio 2024-2025, sono stati decurtati dal piano Transizione 5.0 per essere destinati ad altri scopi. Decisione che sarebbe stata presa dal Governo anche in relazione alle minori richieste di agevolazione provenienti dalle imprese, soprattutto nel primo periodo di applicazione, rispetto a quanto inizalmente stimato.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy stamattina a Napoli per un incontro con gli artigiani ha dichiarato: (Intervista nel video allegato).