martedì, Aprile 16, 2024
HomeCulturaFontana della Fortuna, restaurato il monumento di Palazzo Reale

Fontana della Fortuna, restaurato il monumento di Palazzo Reale

Fontana della Fortuna, restaurato il monumento di Palazzo Reale

La fontana della fortuna torna a zampillare nel cortile di Palazzo Reale. Terminato il restauro di uno dei pezzi pregiati del cotile d’onore dello storico palazzo partenopeo. Stamattina l’apertura del getto d’acqua alla presenza del direttore di Palazzo reale Mario Epifani.

Un lavoro durato meno di tre mesi che va ad inserirsi nel più ampio restauro che da mesi interessa Palazzo Reale all’interno e all’esterno. Ai nostri microfoni l’architetto Almerinda Padricelli spiega: “L’intervento di oggi aggiunge un ulteriore tassello agli interventi che abbiamo messo in campo negli ultimi 3 anni. Che ancora sono in corso e che si completeranno entro l’anno 2025”.

Un restauro complesso viste le varietà di marmo utilizzate per comporre la fontana ma che oggi restituisce ai cittadini e turisti un’opera perfetta da ammirare e fotografare così l’architetto Barbara Balbi: “Il restauro dei monumenti all’aperto in marmo è sempre molto complicato, è sempre molto delicato perché affetti da una serie di forme di degrado”.

(Le interviste nel video allegato)

Skip to content