giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeAttualitàFormazione, nasce l'academy per il retail al Vulcano Buono di Nola

Formazione, nasce l’academy per il retail al Vulcano Buono di Nola

Lanciato anche il progetto di formazione per le figure professionali legate al retail, incontro sul tema con il Vescovo Antonio De Luca

Creare le figure professionali che oggi mancano nel mondo del commercio, puntando a una formazione di qualità e all’inserimento al lavoro di soggetti che ne resterebbero ai margini per sempre. E’ l’obiettivo del progetto Academy messo in campo dal Vulcano Buono di Nola, anticipato nel corso di un incontro con monsignor Antonio De Luca (Vescovo di Teggiano-Policastro e segretario della Conferenza Episcopale Campana), introdotto dall’AD, Francesco Furino. Sullo sfondo l’idea di un protocollo da definire che unisca l’idea di business, alla costruzione di un percorso etico e sociale, che avvicini domanda e offerta costruendo un ideale ponte tra realtà che sembrerebbero inconciliabili.

L’idea nasce dalla consapevolezza che, con l’attuale impostazione, sarà sempre più difficile trovare giovani disposti a ricoprire alcune figure professionali, considerate prive di fascino o prospettiva, che al contrario sono indispensabili per il mondo del retail.

Dell’argomento si discuterà anche durante un convegno organizzato in collaborazione con il Vulcano Buono dall’Associazione Direttori Centri Commerciali, che affronterà il tema della “Gestione del cambiamento nell’ottica della visione e dell’innovazione di queste realtà”.

IL CONVEGNO SULLA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

“Gestione del cambiamento – Visione e Innovazione”: è questo il tema di un convegno che analizza il presente e il futuro dei Centri Commerciali italiani in programma al Vulcano Buono di Nola il 12 Settembre 2024. I lavori, che saranno moderati da Andrea Aiello (Direttore di Retail&Food), si apriranno alle 10.00 con l’introduzione di Gaetano Graziano  (Vide Presidente ADCC – Italia). A seguire gli interventi di Stefano Pessina (Presidente ADCC – Italia), Alfredo Gaetani (Presidente Interporto Campano), Andrea Miranda (Presidente CIS).

LE TAVOLE ROTONDE IN PROGRAMMA

La prima sul tema: “Le sfide del cambiamento nel settore immobiliare”. Parteciperanno: Francesco Furino (AD Vulcano Buono), Pier Francesco Marcucci (Investment Manager DeA Capital Alternative Funds SGR), Roberto Bramati (vice Presidente CNCC), Carmine Nappi (CEO Fingestim), Carlo Negri (GM IrgenRe).
La seconda, sul tema: “Le strategie di comunicazione per guidare il cambiamento”. Perteciperanno: Cristina Lazzati (Direttore Mark UP), Davide Arduini (Presidente UNA), Sonia Coppolaro (Business Dveloper YAW Media Builders), Carlo Buonamassa (Tesoriere ADCC), Armando Garosci (Direttore Largo Consumo).
La terza, sul tema: Le nuove prospettive di gestione”. Parteciperanno: Luca Verpelli (AD Odosgroup), Corrado Di Paolo (GMSvicom Agency), Antonio Noto (Direttore Generale Noto Sondaggi), Jose Robles Rubio (GM Sonae Sierra IT), Federico Cimbelli (Head of Center Management Multi IT).
La quarta, sul tema: “Approcci vincenti nel retail”. Parteciperanno: Ferdinando Grimaldi (R Store 7 Apple), Carmine Di Virgilio (Global Chief Retail Officer OVS), Antonello Di Vincenzo (CEO Original Marines), Giuseppe Nardelli (CEO Liu Jo), Luca Nasi (Direttore Generale Arcus).
Le conclusioni, previste alle 13.30, saranno affidate a Paolo Putrino.

(Interviste nel video allegato)

Skip to content