martedì, Novembre 4, 2025
HomeCronacaFormazione nei canteri, ecco i laboratori digitali Edil Lab

Formazione nei canteri, ecco i laboratori digitali Edil Lab

Formazione nei canteri, ecco i laboratori digitali Edil Lab

Formare nuove figure professionali per guidare l’innovazione nei cantieri. È l’obiettivo dei “Laboratori digitali” promossi da Formedil Napoli nell’ambito del progetto Edil-Lab. Si tratta di un percorso sperimentale che punta a sviluppare competenze digitali nel settore delle costruzioni, utilizzando strumenti come quelli per creare modelli 3D informativi e i tablet in sostituzione dei disegni cartacei. Tecnologie che non cambiano le lavorazioni tradizionali, ma rendono più efficiente la gestione dei processi.

I laboratori creano veri e propri “cantieri scuola”, dove gli operatori imparano a usare i dispositivi digitali per accedere in tempo reale ai dati tecnici e migliorare l’organizzazione del lavoro. Così Roberta Vitale, presidente Formedil Napoli e Lorenzo Sava, presidente Edil Lab: (Interviste nel video allegato).

Un’iniziativa unica in Italia, ha spiegato il direttore scientifico Paolo Cascone, dell’università Westminster di Londra, che lega innovazione tecnologica, sostenibilità e formazione professionale:(Intervista nel video allegato).