Forum dei Giovani, l’iniziativa per avvicinare i ragazzi alla Politica
Marco Cavaliere, studente napoletano di 23 anni, è il primo presidente del Forum dei Giovani del Comune di Napoli.
Con 16 voti a favore su 26 votanti Cavaliere ha ottenuto la maggioranza assoluta dall’assemblea.
La votazione è stata preceduta da alcune dichiarazioni politiche e da qualche polemica.
AVVICINARE I GIOVANI ALLA POLITICA
Il Forum è un organismo consultivo istituito dal Comune di Napoli per avvicinare i giovani alla politica e per fornire proposte alle istituzioni cittadine. Così L’assessore Chiara Marciani:
“Ci auguriamo che da oggi prenda vita operativamente, con la presentazione anche del programma di governo del Forum, quello che è appunto la vita di questo strumento in cui crediamo molto. Lo statuto lo definisce uno strumento consultivo della nostra amministrazione, della giunta del Consiglio Comunale. Ma noi vorremmo che fosse qualcosa in più, che fosse veramente fucina di suggerimenti, di idee, di proposte per quelli che riguardano non solo le politiche giovanili ma tutte le politiche della nostra città.”
ASSEMBLEA ELETTA ON-LINE
L’assemblea del Forum è stata eletta nello scorso dicembre con una votazione on line. A partecipare alla votazione oltre 7.000 cittadini napoletani di età compresa fra i 16 e i 34 anni. Luigi Musto Consigliere Comunale auspica la massima trasparenza di questo forum e che sia lontano dalle logiche politiche.
“Se funzionerà bene mi aspetto tanto da questo forum da cui dovranno venire delle iniziative, delle proposte, delle idee per poter apportare quelle che sono delle migliorie all’attività politica della città napoletana.”