E’ di due dispersi, oltre a danni molto ingenti, il bilancio dell’ondata di maltempo che ha investito le province di Caserta e Avellino. A Talanico, frazione del comune i San Felice a Cancello, sono andate avanti per tutta la notte e sono ancora in corso le ricerche delle due persone disperse. I vigili del fuoco e i carabinieri con l’uso di cani molecolari, stanno setacciando l’area per ritrovare una donna di 74 anni e il figlio di 42, dispersi dopo essere stati travolti con il loro mezzo tre ruote, un’Apecar, dal fiume di fango e detriti staccatosi dalla collina che sovrasta la frazione. Il veicolo è stato ritrovato già stanotte in una scarpata, ma non le due persone, probabilmente sbalzate all’esterno dell’abitacolo.
INGENTI DANNI PER IL MALTEMPO
I danni registrati sul territorio sono ingenti. Nelle operazioni di soccorso sono impegnati anche il nucleo dei vigili del fuoco ‘Gos’, specializzato nei mezzi movimento terra, il nucleo ‘Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto’, il nucleo ‘Speleo alpino fluviale’ ed il nucleo ‘Topografia applicata al soccorso’, specializzato nelle ricerche di persone disperse. A Talanico è stato inoltre istituito un posto avanzato di comando e sono al lavoro cinque squadre dei vigili del fuoco – due provengono dalla sede centrale del comando, e tre dai distaccamenti di Aversa, di Marcianise e di Piedimonte Matese.
BAIANO TRAVOLTA DAL FANGO
Situazione difficile anche in Irpinia a causa delle forti piogge. A Baiano completamente allagata la centrale via Libertà, che si è trasformata in un torrente: acqua e fango sceso dalle montagne vicine hanno bloccato alcuni automobilisti nelle auto. Allertati i vigili del fuoco e la Protezione civile che sono intervenuti per recuperare quanti sono rimasti intrappolati nelle vetture. A Benevento e su numerosi Comuni della provincia si sono abbattuti nel pomeriggio un nubifragio e una una forte grandinata, causando anche la caduta di alcuni alberi.