venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaG7, a Capri i Ministri degli Esteri. Tajani: "Lavoriamo per la...

G7, a Capri i Ministri degli Esteri. Tajani: “Lavoriamo per la pace”

Per tre giorni, sull'isola azzurra si cercheranno soluzioni diplomatiche ai conflitti in atto

Una Capri blindata accoglie da oggi e fino al 19 aprile, i Ministri degli Esteri del G7. Intorno al Grand Hotel Quisisana, sede scelta per i lavori, la zona rossa presidiata da 1400 unità delle forze dell’ordine La Presidenza è affidata al Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.
“Il G7 a guida italiana ha il compito di lavorare per la pace – ha spiegato Tajani -. In uno scenario internazionale caratterizzato da fortissime tensioni il Governo è impegnato in uno sforzo a tutto tondo per raggiungere questo obiettivo e siamo certi che la riunione di Capri darà un importante contributo”.
L’agenda dei lavori è incentrata sui principali temi al centro del dibattito internazionale, a partire dalla situazione in Medio Oriente, con un’attenzione particolare sugli ultimi sviluppi seguiti all’attacco iraniano a Israele, su Gaza e sulla crisi nel Mar Rosso.

IL G7 A CAPRI

Sull’isola azzurra anche il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg. Dovranno confrontarsi anche sulla risposta all’aggressione russa all’Ucraina. In linea con la forte attenzione del Governo nei confronti dell’Africa, è in programma  una sessione alla quale parteciperà anche il Ministro degli Esteri della Mauritania, Mohamed Salem Ould Merzoug, in quanto Presidenza dell’Unione Africana. Questa sessione avrà come focus principale il rafforzamento del partenariato del G7 con il Continente. I ministri del G7 discuteranno anche della stabilità dell’Indo-Pacifico, regione prioritaria per gli equilibri politici e per il commercio mondiale, e dei grandi temi globali come la connettività infrastrutturale, la sicurezza cibernetica, l’Intelligenza Artificiale e la lotta alla disinformazione. Venerdì 19 aprile, al termine dei lavori, si terrà la conferenza stampa conclusiva del vicepresidente Tajani.

CAPRI ISOLA BLINDATA

1400 unità delle forze dell’ordine. Un contingente di cui fanno parte anche gli specialisti delle bonifiche da ordigni esplosivi e che verrà replicato in tutti e tre i giorni del vertice. Diverse le misure adottate, anche in relazione alla situazione in Medioriente: lo spazio aereo sull’isola sarà chiuso e protetto da un dispositivo idoneo a scongiurare eventuali minacce dal cielo, così come il mare sarà sorvegliato dalle motovedette della Guardia di Finanza con uomini armati a bordo. La stessa Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto si occuperanno della sicurezza del porto commerciale. In tutta l’area dell’isola saranno disseminate le unità sanitarie di emergenza della Polizia di Stato. Pronti ad entrare in azione anche i subacquei dei vigili del fuoco. Durante la manifestazione divieto di attracco per i turisti nel porto di Marina Grande. Anche la Grotta Azzurra, monumento simbolo dell’isola, sarà presidiata da una motonave della Capitaneria di Porto. In campo anche i motociclisti di carabinieri e polizia e gli uomini dei reparti antisommossa: verrà effettuato dalle forze dell’ordine un filtraggio dinamico sugli arrivi in collaborazione con la polizia locale e le altre forze dell’ordine territoriali

 

Skip to content