lunedì, Dicembre 23, 2024
HomeCronacaGaetano Manfredi nuovo presidente dell'Anci, eletto all'unanimità

Gaetano Manfredi nuovo presidente dell’Anci, eletto all’unanimità

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità presidente di Anci, Associazione nazionale dei Comuni, durante il Consiglio nazionale in corso a Torino. E’ il primo sindaco della città di Napoli a ricoprire tale prestigioso incarico. Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è stato eletto, sempre all’unanimità, presidente del Consiglio nazionale di Anci.

IL MESSAGGIO ALLA PREMIER

“Alla premier dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali, concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del governo e noi arriveremo con proposte serie e unitarie. Quindi ci aspettiamo, e sono molto fiducioso che questo avvenga, un’interlocuzione diretta, forte con la premier e con il governo”. Così, a margine della sua elezione a presidente nazionale di Anci, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Noi rapidamente costruiremo un’agenda dei Comuni con una serie di proposte concrete – ha annunciato – che sottoporremo alla premier e sono convinto che riusciremo a trovare una strada comune per realizzarle”.

LE CONGRATULAZIONI DELLA PREMIER

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, eletto oggi all’unanimità Presidente dell’Anci. Siamo la Nazione dei campanili, dei borghi e delle identità e il Governo considera centrale la collaborazione con i Comuni e i Sindaci, che rappresentano la prima fila dell’impegno politico e il volto più prossimo dello Stato. Continueremo a lavorare in questa direzione, come abbiamo fatto finora, per dare risposte concrete ai cittadini e costruire una Nazione più unita, forte e coesa”. E’ quanto si legge in una nota.

I COMPLIMENTI DI URSO

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, eletto oggi all’unanimità presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani. Sono certo che l’interlocuzione con l’Anci si confermerà proficua per poter affrontare in maniera coesa le sfide del Paese, avendo sempre come priorità il bene delle nostre comunità”. Lo scrive sui social il ministro delle Imprese e de made in Italy Adolfo Urso. “I Comuni non sono solo il cuore delle nostre comunità, ma anche motore di sviluppo economico, essendo spesso il punto di partenza per iniziative industriali, artigianali e imprenditoriali che valorizzano le eccellenze italiane”.

LA NOTA DI SCHLEIN

“A Gaetano Manfredi rivolgo le mie congratulazioni per l’elezione alla presidenza dell’Anci e gli auguro buon lavoro. Con la sua esperienza, autorevolezza e competenza saprà rappresentare sindache e sindaci, vera e propria spina dorsale del nostro Paese, sempre in prima linea per garantire i servizi e difendere i diritti delle cittadine e dei cittadini”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein.

IL MESSAGGIO DI BASSOLINO

“Auguri di buon lavoro a Gaetano Manfredi, eletto presidente dell’Anci”: lo scrive sui social Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli ed ex presidente della Regione Campania.

LE CONGRATULAZIONI DI BRUNA FIOLA

“L’elezione di Gaetano Manfredi alla guida dell’ANCI, in un giorno così significativo come la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, assume un valore simbolico e concreto straordinario. È un segno che testimonia quanto i comuni possano e debbano essere in prima linea nella tutela dei diritti dei più piccoli, favorendo politiche che promuovano la loro crescita in contesti sicuri e stimolanti. La guida di Gaetano Manfredi rappresenta un’opportunità per rafforzare il ruolo dei Comuni italiani come veri e propri motori di inclusione e sviluppo sociale. Sono certa che, con la sua competenza e il suo spirito di servizio, l’ANCI saprà mettere al centro dell’agenda nazionale temi fondamentali per il futuro dei nostri territori, come il sostegno alle famiglie, l’educazione e la lotta alle disuguaglianze. A Gaetano Manfredi rivolgo le mie più sentite congratulazioni e un caloroso augurio di buon lavoro, certa che saprà interpretare al meglio questa sfida”. È quanto dichiara Bruna Fiola, consigliera regionale del Partito Democratico.

GLI AUGURI DI CALDORO

“Auguri di buon lavoro a Gaetano Manfredi. Personalità competente e seria. Saprà essere autorevole sintesi per affermare la collaborazione istituzionale a tutti i livelli”. Lo scrive su X, Stefano Caldoro, capo dell’opposizione in Consiglio regionale della Campania in merito all’elezione di Manfredi a presidente nazionale dell’ANCI.

 

 

 

 

Skip to content