Galleria Umberto I, accelera il piano sicurezza
Restaurare la pavimentazione, chiudere gli ingressi con due nuovi cancelli e reintrodurre la vigilanza notturna: sono le priorità legate al recupero della Galleria Umberto I, uno dei più importanti monumenti della città, che da anni versa in condizioni di degrado ed incuria.
Dalla spazzatura che inzozza il pavimento crepato, ai tanti senzatetto che vi dormono, passando anche per il tema sicurezza, sono queste solo alcune delle problematiche legate alla Galleria che hanno spinto il prefetto di Napoli. Michele Di Bari, a convocare un nuovo vertice a piazza Plebiscito, prima dell’inizio dei lavori.
Entro fine anno, promette Laura Lieto, vice sindaco e assessore all’urbanistica, i napoletani ed i turisti vedranno il monumento completamente recuperato. Questo grazie agli interventi da 1,6 milioni per il restauro di 4700metri quadrati di pavimenti e a quelli legati all’installazione di due cancelli notturni per evitare bivacchi ed episodi criminali: (Intervista in video allegato)
Torna anche l’impegno di Aicast Imprese Italia che finanzierà nuovamente i drappelli di sicurezza serali, come spiega il presidente provinciale Giuseppe Bonavolontà: (Intervista in video allegato)
Misure che incontrano il favore degli esercizi commerciali della Galleria, i quali da tempo chiedono maggiore decoro e garanzie., come spiega Luciano Maggi, dipendente di una nota attività della zona: (Intervista in video allegato)