Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis, già responsabile di Libera in Campania, è il nuovo garante per i diritti dei detenuti del Comune di Napoli.
La nomina porta la firma del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Una scelta effettuata sulla base di candidature presentate a seguito di un avviso pubblico.
IL SACERDOTE E’ PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE POLIS
Il sacerdote, come sottolineato nel decreto sindacale, “ha maturato una consolidata esperienza tanto nel campo della tutela dei diritti umani quanto in quella delle attività sociali svolte presso istituti di pena. Anche in collaborazione con il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Campania”.
Don Tonino Palmese non percepirà alcuna indennità o compenso, svolgendo la sua attività a titolo completamente gratuito.
IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI
“Abbiamo scelto don Tonino Palmese quale Garante dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi alla presentazione del protocollo operativo di orientamento territoriale per la presa in carico e la tutela di minorenni vittime di reato nel territorio di Napoli.
“A lui ho chiesto la disponibilità per ricoprire un ruolo molto delicato in una città che deve essere sempre più una città che è consapevole dei propri problemi e difficoltà, ma che guarda con positività al futuro individuando sempre percorsi di recupero, riscatto e opportunità. Sono contento che Palmese abbia dato la sua disponibilità: è un uomo da sempre impegnato sulla frontiera della legalità guardando alla inclusione, all’ inserimento e all’ascolto”.