Genitorialità, presentato a Napoli progetto su ruolo del padre
Congedi e lavoro femminile: lo studio del progetto EMINC, sulla paternità e la condivisione della cura, condotto tra Italia, Spagna e Portogallo, fotografa un divario netto, con il Paese iberico più avanti e l’Italia in coda; e nel Mezzogiorno, Campania compresa, l’utilizzo dei permessi parentali cala drasticamente. La ricerca, presentata oggi a Napoli, evidenzia una tendenza comune: i padri partecipano di più alla gestione dei figli rispetto al passato. Ma lo squilibrio resta alto, sia nel carico mentale sia in quello materiale, e nel confronto complessivo è l’Italia a risultare la più in difficoltà. I dati più evidenti, come spiega Annina Lubbock, coordinatrice del progetto, riguardano i congedi e l’occupazione femminile, che resta tra le più basse in Europa. (Intervista nel video allegato)
In Campania poi incidono anche i servizi per l’infanzia, come gli asili nido, meno diffusi rispetto ad altre aree del Paese. Sul tema è intervenuto Paolo Siani, componente del Tavolo per l’Infanzia e l’Adolescenza promosso dal Comune di Napoli. (Intervista nel video allegato)
Così Giorgio Tamburlini, presidente del Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini. (Intervista nel video allegato)
