venerdì, Novembre 15, 2024
HomeAttualitàGeo Barents è nel porto di Napoli, sbarco per 75 migranti

Geo Barents è nel porto di Napoli, sbarco per 75 migranti

Intanto si avviano a superare quota 40mila i migranti sbarcati in Italia nel 2023, quattro volte più dello stesso periodo del 2022

Geo Barents è nel porto di Napoli, sbarco per 75 migranti

E’ arrivata nella tarda serata di ieri, nel porto di Napoli, la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere con 75 migranti a bordo. Iniziate stamattina le operazioni di sbarco.

Si tratta di 75 migranti salvati da un barcone alla deriva nelle acque al largo della Libia.

ORGANIZZATO UN PUNTO DI ACCOGLIENZA DALLA ASL NAPOLI 1 E FORZE DELL’ORDINE

Nel punti di attracco è stato  allestito un punto di accoglienza organizzato dall’Asl Napoli 1 e dalle forze dell’ordine.

I primi a scendere, donne e bambini. I migranti soccorsi in mare saranno trasferiti nell’ex ospedale Covid di Ponticelli in attesa, nei prossimi giorni, della sistemazione in altre sedi.

Intanto si avviano a superare quota 40mila i migranti sbarcati in Italia nel 2023, quattro volte più dello stesso periodo del 2022. Il sistema d’accoglienza – 130mila ospiti – è sotto forte pressione ed il Viminale cerca soluzioni per non farsi travolgere dai flussi che sembrano inarrestabili, specie dalla Tunisia. Gli scenari che indicano fino a 3-400mila arrivi a fine anno preoccupano.

Skip to content