lunedì, Settembre 22, 2025
HomeCronacaGiancarlo Siani, restaurato il murale in memoria del cronista ucciso

Giancarlo Siani, restaurato il murale in memoria del cronista ucciso

Giancarlo Siani, restaurato il murale in memoria del cronista ucciso

Rinasce in via Romaniello al Vomero il murale dedicato a Giancarlo Saini a 40 anni dalla sua tragica scomparsa. Dipinto nel 2016 per iniziativa di alcune amiche e amici del giornalista e della famiglia Siani, l’opera dal titolo “per Giancarlo”, realizzata proprio sul muro dove fu tragicamente assassinato a causa del deterioramento dovuto agli agenti atmosferici è stato restaurato grazie al finanziamento del 5×1000 donato alla Fondazione che porta il nome del cronista del mattino. Geppino Fiorenza di Libera e Enrico tedesco segretario generale di Fondazione Polis: (Interviste nel video allegato).

Stamattina la cerimonia di riconsegna alla città a cui però, non hanno preso parte né il sindaco Manfredi, né nessun’esponente della giunta comunale. Una assenza rumorosa che è stata notata dai presenti e dagli organizzatori visto che palazzo San Giacomo aveva anche dato il patrocino morale all’iniziativa.

Un messaggio potente contro le mafie e a favore della pace quello di Giancarlo come spiegano il fratello Paolo e il giornalista Carlo Verna: (Interviste nel video allegato).