Funerali in diretta televisiva nella sua Napoli per il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, morto il 22 settembre a 98 anni al termine di un lungo periodo di ricovero in una clinica di Roma. Dopo il cordoglio formale, con le bandiere a mezz’asta esposte sui balconi delle sedi istituzionali e il minuto di raccoglimento durante le iniziative pubbliche, i napoletani potranno assistere alla cerimonia funebre sul maxi schermo che sarà installato nella sala dei Baroni del Maschio Angioino.
L’ULTIMO SALUTO AL NAPOLETANO DI MONTE DI DIO
Ieri l’apertura della camera ardente in Senato, domani i funerali di Stato in forma laica alla Camera. Napoli partecipa da lontano all’ultimo saluto al concittadino illustre. Nato nel quartiere Monte di Dio, grande frequentatore del Gambrinus dove gli è stato tributato un minuto di raccoglimento, da titolari e clienti, sfociato poi in un lungo applauso.
IL MINUTO DI SILENZIO AL GAMBRINUS
Esposte al suo interno la firma sul libro delle presenze illustri nello storico caffè di Piazza Plebiscito e la tazzina di caffè bevuta da Napolitano in occasione della firma del primo mandato da capo dello Stato.