Giornata della Memoria, consegna medaglie al merito in Prefettura
Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della memoria, che il 27 gennaio punta a ricordare al mondo intero gli orrori dell’olocausto, il prefetto di Napoli Michele di Bari, ha consegnato le medaglie d’onore alla memoria ai familiari di tre cittadini della provincia di Napoli, deportati ed internati nei lager nazisti.
“Un antidoto dell’indifferenza perché credo che oggi debba essere una giornata non uguale a quella degli altri anni, non sarà uguale rispetto a quelle future, perché ogni giornata deve essere carica, intrisa, di significati nuovi e oggi il significato che mi sento di dire più importante è quello di non essere indifferente. Mai girarsi all’altra parte. Scrutare il pensiero degli uomini perché l’uguaglianza e la centralità dell’uomo restano importanti in questa giornata”.
Le tre medaglie
Gaetano Greco, della Marina Militare, internato nella regione della Sassonia dal 24 settembre del ’43 all’1 settembre del1945, Luigi Mantile, aviere Scelto deportato nel campo di concentramento Stalag dal 9 settembre del ‘43 all’8 maggio del 1945, Francesco Scarpati, militare internato in Germania dal 9 settembre del’43 al 14 settembre del’45, i tre insigniti.
Al ritiro della medaglia, la figlia del signor Scarpati, Virginia, ha voluto leggere alcuni passaggi del diario del padre:
“I giovani devono capire l’importanza, quando oggi purtroppo si sente per televisione tanta violenza, tanta guerra, non è mai finito questo lager, penso che non finirà mai, perché l’uomo purtroppo vuole il potere, ognuno vuole il suo potere, non si riesce più a vivere con umiltà, con amore”.