venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaGiornata memoria, Meloni: “Shoah abisso dell’Umanità”

Giornata memoria, Meloni: “Shoah abisso dell’Umanità”

Cerimonia al Quirinale. “Un male che ha toccato in profondità anche la nostra Nazione con l'infamia delle leggi razziali del 1938”.

Giornata memoria, Meloni: “Shoah abisso dell’Umanità”

Cerimonia al Quirinale. “Un male che ha toccato in profondità anche la nostra Nazione con l’infamia delle leggi razziali del 1938”.

È nostro dovere fare in modo che la memoria di quei fatti e di ciò che è successo non si riduca ad un mero esercizio di stile”.

INTERVENTO AL QUIRINALE DELLA PREMIER GIORGIA  MELONI

Lo afferma al Quiriale la premier Giorgia Meloni in occasione del giorno della Memoria.

“È esattamente questa la sfida che tutti noi, Istituzioni, società civile, agenzie educative, organi di informazione e mass media, abbiamo davanti. Coltivare ogni giorno il nostro impegno per la memoria – evidenzia la premier –  accrescerne la consapevolezza nelle giovani generazioni e intensificare lo sforzo per combattere l’antisemitismo in ogni forma nella quale si manifesta”.

MATTARELLA: NOSTRA COSTITUZIONE E’ RADICALE NEGAZIONE DELL’UNIVERSO CHE HA PORTATO AD AUSCHWITZ

Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:

“I principi che informano la nostra Costituzione repubblicana e la Carta dei Diritti Universali dell’Uomo sono la radicale negazione dell’universo che ha portato ad Auschwitz”.

Principi che oggi, purtroppo, vediamo minacciati nel mondo da sanguinose guerre di aggressione, da repressioni ottuse ed esecuzioni sommarie, dal riemergere in modo preoccupante – alimentato dall’uso distorto dei social – dell’antisemitismo, dell’intolleranza, del razzismo e del negazionismo, che del razzismo è la forma più subdola e insidiosa”.

Skip to content