Giornata mondiale autismo, a Ischia le iniziative a supporto di bambini e ragazzi
La regione Campania si allinea con i dati registrati in Italia dove si stima che 1 bambino su 77 (di età compresa tra i 7 e i 9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico (con una prevalenza maggiore nei maschi che presentano un’incidenza maggiore di 4,4 volte rispetto alle femmine). Questi i dati che emergono dal bilancio nazionale effettuato nell’ambito del “Progetto Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico” co-coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.
In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, che cade il 2 aprile, i rappresentanti dell’Associazione Genitori Autismo hanno fatto il bilancio delle attività che anche quest’anno sono riusciti a garantire quotidianamente a bambini e ragazzi autistici autofinanziandosi con cene solidali e vendita di uova di Pasqua, dolciumi ed altro. Come spiega la Dottoressa Carmela Esposito, responsabile clinico e progettista dell’Associazione.
Progetto “Tienimi per mano”
Sull’isola verde si è discusso anche del progetto dal titolo “Tienimi per mano” realizzato al Liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia. Ai nostri microfoni la Dirigente Assunta Barbieri.
I costi delle cure
Sulla questione dei costi elevatissimi delle cure necessarie per i bambini autistici si è espresso Pasquale Schiano, presidente dell’Associazione Genitori Autismo Ischia.
(Interviste nel video allegato)