Skip to content
sabato, Aprile 5, 2025
HomeCronacaGiornata mondiale autismo, convegno a Napoli: in collegamento Tony Attwood

Giornata mondiale autismo, convegno a Napoli: in collegamento Tony Attwood

Giornata mondiale autismo, convegno a Napoli: in collegamento Tony Attwood

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo (oggi 2 aprile), il mondo della neuropsichiatria infantile si è riunito a Napoli per un forum nazionale su sintomi e diagnosi del disturbo, in particolare la sindrome di Asperger. “L’Arte del Mascherarsi: parliamo di spettro dell’autismo”, il titolo del convegno, una due giorni a cui ha partecipato in collegamento dall’Australia il massimo esperto mondiale sul tema, Tony Attwood. Si tratta, ha spiegato Giampina Grimaldi, a capo del Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale Santobono Pausilipon, che ha organizzato l’iniziativa, del primo convegno sul disturbo dello spettro dell’autismo di livello 1, ovvero senza compromissione intellettiva e del linguaggio. (Intervista nel video)

Durante i lavori, focus con le responsabili scientifiche Valentina de Clemente e Pia Santangelo su come è cambiato negli ultimi 20 anni in termini numerici l’approccio diagnostico.(Interviste nel video)

Tra i partner organizzatori del convegno, la Regione Campania, la Società italiana di psichiatria e l’associazione Sostenitori dell’Ospedale Santobono, rappresentata dalla direttrice, Emanuela Capuano. (Intervista nel video)