Giornata mondiale del Diabete, in Campania aumenta incidenza tra i giovani
In Campania aumentano le diagnosi di diabete tra i giovanissimi. Il dato arriva nella settimana mondiale dedicata alla prevenzione della malattia metabolica. Il 40% delle diagnosi di diabete di tipo 1 nei bambini arriva in ritardo, quando compare un episodio di chetoacidosi, uno squilibrio metabolico grave che porta in Pronto Soccorso e può lasciare danni permanenti.
IMPATTO DEL DIABETE SU ASPETTATIVA DI VITA
Il ritardo può incidere anche sull’aspettativa di vita, che può essere ridotta di 16 anni se la malattia insorge prima dei 10 anni e non è controllata opportunamente.
In vista della Giornata Mondiale del Diabete, a Napoli si è svolto un convegno multidisciplinare dal titolo “Novità e connessioni delle patologiee ndocirnoi-metaboliche e gondaiche” che ha visto la partecipazione di esperti in endocrinologia, andrologia e diabetologia. Tra loro la professoressa Annamaria Colao.
DATI E CASISTICA
Alterazioni del metabolismo glico-insulinemico, metaboliche e cardiovascolari sono altamente prevalenti in pazienti con disfunzioni gonadiche, riproduttive e sessuali, così come in pazienti affetti da patologie endocrine ipofisarie e surrenaliche, quali Acromegalia, Deficit di Ormone della Crescita e Sindrome di Cushing ha spiegato il responsabile scientifico del congresso Rosario Pivonello.