venerdì, Novembre 15, 2024
HomeChiesa di NapoliGiornata Mondiale del Malato, don Mimmo: "Affidatevi a Dio e continuate a...

Giornata Mondiale del Malato, don Mimmo: “Affidatevi a Dio e continuate a lottare”

Per l'occasione l'arcivescovo metropolita di Napoli ha celebrato una messa con la partecipazione di malati, operatori sanitari, volontari ospedalieri.

Giornata Mondiale del Malato, don Mimmo: “Affidatevi a Dio e continuate a lottare”

La malattia fa parte della nostra esperienza umana.
Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione.
Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso.
È lì, in quei momenti, che si vede come stiamo camminando: se è veramente un camminare insieme, o se si sta sulla stessa strada ma ciascuno per conto proprio, badando ai propri interessi e lasciando che gli altri “si arrangino”.
Sono le parole del messaggio di Papa Francesco “Abbi cura di lui” per la 31esima Giornata Mondiale del Malato.
Il Papa invita a riflettere sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia si può imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza.
In occasione della Giornata del Malato a Napoli l’arcivescovo metropolita don Mimmo Battaglia ha celebrato una messa con la partecipazione di malati, operatori sanitari, volontari ospedalieri.
Don Mimmo ha sottolineato che anche e soprattutto nella sofferenza c’è il volto di Gesù che diventa forza dentro la fragilità e la fatica.

Skip to content