Giornata mondiale del rene, tema della XIX edizione: salute per tutti
Torna la XIX edizione della Giornata Mondiale del rene. Come da tradizione, ogni anno in occasione dell’evento viene scelto un tema specifico su cui approfondire le tematiche relative all’importante organo del corpo umano. Se nel 2016 fu dedicata alle malattie renali nei bambini e nel 2018 fu dedicata alle donne, il tema individuato quest’ anno è “Salute renale per tutti”. Un’ edizione dunque finalizzata alla promozione di un accesso equo alle cure, soprattutto per le categorie più fragili, come ad esempio i migranti.
I CONSIGLI DEL NEFROLOGO
Carmine Pecoraro, nefrologo pediatra, ha illustrato gli atteggiamenti corretti per la salvaguardia della salute dei reni:
“Prima di ogni cosa bisogna bere molto acqua oligominerale perché ai reni piace molto l’acqua. Poi bisogna non abbondare con il sale, perché il sale a parte può essere dannoso per tutto l’organismo ma in particolare per i reni, poi bisogna mangiare tanta frutta e tanta verdura, bisogna fare movimenti, fare sport. È consentito fare ogni tipo di sport.
Non esagerare o quantomeno evitare i farmaci soprattutto quelli inutili perché ci sono alcune categorie di farmaci che possono danneggiare i nostri reni”.