martedì, Gennaio 27, 2026
HomeNewsGiorno della memoria, incontro tra istituzioni e scuole al teatro di San...

Giorno della memoria, incontro tra istituzioni e scuole al teatro di San Carlo

Giorno della memoria, incontro tra istituzioni e scuole al teatro di San Carlo

Celebrata al Teatro di San Carlo di Napoli la Giornata della Moria. Un evento fortemente voluto dal Prefetto Michele di Bari che ha invitato tante scuole napoletane per dialogare assieme sulla pace e la fratellanza tra i popoli.

La giornata si è aperta con l’Inno nazionale italiano, poi i saluti del sovrintendente e direttore artistico del Teatro di San Carlo, Fulvio Adamo Macciardi, della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Monica Matano, del sindaco di Napoli Gaetano Mandredi e del presidente della Regione Campania Roberto Fico.

L’orchestra del San Carlo si è poi esibita con le esecuzioni musicali dei brani tratti dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi: la sinfonia “Gli arredi festivi giù cadono infranti” e il celebre “Va, pensiero”.

La cerimonia per la Giornata della Memoria terminerà sottolineerà il ruolo centrale delle istituzioni nel mantenere vivo il ricordo e nel trasmettere i valori della pace, del rispetto e della convivenza civile. Così il presidente del consiglio regionale Massimiliano Manfredi.

(Interviste nel video allegato)