venerdì, Novembre 22, 2024
HomesportCalcioGiro d'Italia a Napoli, orari, percorso e limitazioni per la giornata di...

Giro d’Italia a Napoli, orari, percorso e limitazioni per la giornata di sabato

Sono vietate, dalle ore 10:40 alle ore 17:00 del 14 maggio 2022, le operazioni di imbarco e di sbarco di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori presso il Porto di Pozzuoli

Giro d’Italia a Napoli, orari, percorso e limitazioni per la giornata di sabato 14 maggio. La partenza e l’arrivo sono previste su via Caracciolo. Da Napoli a Napoli attraverso Pozzuoli, Quarto, Giugliano, Bacoli e Monte di Procida con un omaggio a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Sarà la 45ma volta del Giro nella città partenopea (dopo Milano e Roma la città con più passaggi) dove torna a distanza di nove anni.
Da Girardengo a Binda, da Eddy Merckx – che proprio a Napoli vinse il suo primo Giro d’Italia – a Moser, e di tappe leggendarie, il passaggio della Carovana Rosa nel capoluogo partenopeo non è mai banale.

ORARI E PERCORSO

Dalle 10:00 alle 17:30 di sabato 14 maggio è previsto il diveto di transito su tutte le strade interessate dal percorso. Dal giorno prima, venerdì 13 maggio, dalle ore 18:00 sarà vietato sostare. In questo giorni sono sotto gli occhi di tutti gli interventi di manutenzione stradale e di rifaciento dell’asfalto nelle municipalità I (Chiaja, Posillipo, San Ferdinando) e X Bagnoli, Fuorigrotta).
Il percorso della competizione all’andata: Via Caracciolo, Via Mergellina, Via Orazio, Via Francesco Petrarca, Via Alessandro Manzoni, Via Giovanni Boccaccio, Discesa Coroglio, Via Coroglio, Via Pasquale Leonardi Cattolica, Via Cavalleggeri d’Aosta, Via Diocleziano, Piazzale Tecchio, Viale J.F. Kennedy, Via Nuova Agnano, Via Provinciale San Gennaro.
Il percorso della compertizione al ritorno: Via Provinciale San Gennaro, Via Nuova Agnano, Viale J.F. Kennedy, Piazzale Tecchio, Via Diocleziano, Via Cavalleggeri d’Aosta, Via Pasquale Leonardi Cattolica, Via Coroglio, Discesa Coroglio, Via Giovanni Boccaccio, Via Alessandro Manzoni, Via Francesco Petrarca, Via Orazio, Via Mergellina, Piazza Sannazzaro, Viale Antonio Gramsci, Piazza della Repubblica, Viale Anton Dohrn, Via Francesco Caracciolo, Piazza Vittoria, Via Francesco Caracciolo.
In totale il percorso è lungo 153 chilometri.

STOP AGLI IMBARCHI A POZZUOLI

Il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha adottato un’ordinanza ex art.2
del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che dispone il divieto dalle ore
10:40 alle ore 17:00 del 14 maggio 2022, le operazioni di imbarco e di sbarco di
autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori presso il Porto di Pozzuoli. La decisione è stata motivata dalla considerazione che il transito degli atleti non
consentirebbe ai veicoli sbarcati a Pozzuoli, nella suddetta fascia oraria, di
defluire regolarmente e in sicurezza.

.

Skip to content