Giro d’Italia in Campania, dove vederlo da domani in Irpinia
I diciassette comuni della provincia di Avellino si stanno preparando ad accogliere la quarta e quinta tappa del Giro d’Italia che si terranno rispettivamente domani e dopodomani. In vista dell’evento, le città si stanno “vestindo” di rosa, il colore simbolo della corsa ciclistica.
DOMANI LA QUARTA TAPPA ARRIVA A LAGO LACENO
La quarta tappa partirà da Venosa (Potenza) e arriverà a Lago Laceno. Passando per Sant’Andrea di Conza, Conza della Campania, Morra De Sanctis, Lioni, Nusco e Montella.
QUINTA TAPPA DA ATRIPALDA A SALERNO
La quinta tappa, invece, partirà da Atripalda e si concluderà a Salerno. E attraversando i comuni di Pratola Serra, Venticano, Mirabella Eclano, Fontanarosa, Paternopoli, Castelfranci. Ma anche Torella dei Lombardi, Sant’Angelo dei Lombardi e Guardia Lombardi.
I sindaci dei comuni coinvolti, in collaborazione con la Provincia e le associazioni locali, hanno organizzato una serie di iniziative per accogliere la “carovana” del Giro d’Italia.
ANTICIPATA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE ALLE 11.30
Strade, balconi, negozi e piazze sono state addobbate con decorazioni rosa. Mentre i ristoranti hanno previsto menu speciali ispirati al ciclismo. Come gli spaghetti al sugo rosa, e i bar serviranno gelati al gusto rosa e caffè in tazzine prodotte in edizione limitata.
Inoltre, è stato messo in atto un piano di sicurezza che prevede divieti di sosta e la chiusura di alcune scuole e strade in alcune zone della provincia di Avellino.
In particolare, a Bagnoli, Montella, Lioni, Conza della Campania e Nusco sarà vietata la sosta, mentre a Morra De Sanctis gli alunni delle scuole usciranno anticipatamente alle 11.30.