Glaucoma Days 2026, focus su neuropatia e malattie dell’occhio
Dal laser alla chirurgia, fino alle nuove prospettive terapeutiche: sono alcuni dei temi al centro del meeting dal titolo “Glaucoma Days 2026 – Glaucoma crossover: i crocevia fondamentali con le altre patologie oftalmiche”, che per due giorni portato a Napoli il confronto nazionale sulla neuropatia ottica e sui suoi intrecci con le altre malattie dell’occhio.
Il meeting è stato organizzato dal dottor Mario Sbordone, responsabile unità operativa di Oculistica dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Il messaggio emerso è chiaro: la patologia non può più essere considerata una malattia isolata, ma come un crocevia clinico: (Interviste nel video allegato).
Obiettivo quello di integrare esperienza e innovazione in un approccio sempre più multidisciplinare unendo ospedale, territorio e ricerca per una patologia che resta tra le principali cause di cecità prevenibile.
Ai lavori hanno preso parte tra gli altri e il dottor Giorgio Marchini, già direttore della clinica oculistica dell’università di verona e presidente società italiana del glaucoma e il dottor Vittorio Picardo, responsabile unità operativa della casa di cura nuova Itor di Roma: (Interviste nel video allegato).
