Nuova stretta sul covid. da oggi 1 febbraio sarà necessario il Green Pass super o base per accedere a Banche, Poste, Tabaccai e uffici pubblici. A stabilirlo il dl 1/2022 approvate dal Governo a fine gennaio.
L’obbligo sarà esteso anche agli over 50 che ad oggi non hanno ancora fatto il vaccino. In caso di mancata esibizione della carta verde mute dai 400 ai 6mila euro.
Stamane negli uffici dipendenti dotati di scanner qr hanno controllato l’utenza sia nelle banche che negli uffici postali. In alcuni casi le novità riferite al green pass hanno cerato file e momenti di caos.
Meglio la situazione nei tabaccai dove ovviamente la pressione del pubblico è inferiore alle banche. Qualche malumore in più tra i piccoli esercenti: per loro la verifica del green pass rischia di essere un problema. E qui i controlli finiscono per essere inevitabilmente a campione.
Spuntano anche dei negozi no pass. Eclatante la protesta a Capri all’esterno di un famoso negozio di orologi sulla celebre via Camerelle. “”No al green pass, no alla discriminazione, no alle leggi razziali. Discriminare chi entra in negozio è una vergogna” si legge sul cartello affisso dal titolare.
Intanto prolungata la normativa che prevede l’utilizzo della mascherina per strada e la chiusura dei locali da ballo per altri 10 giorni.
Il sottosegretario Sileri nelle ultime ore auspica una fine dello stato di emergenza entro il 31 marzo. Intanto in Campania scende la pressione sulle terapie intensive, resta costante quella invece sui ricoveri ordinari. Omicron 2 assieme a Omicron intanto stanno contagiando sempre più bambini. Colpa anche della lentezza nelle vaccinazioni da parte delle famiglie.