venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronacaGuerra in Ucraina, il console generale a Napoli: "Tante vittime in tutto...

Guerra in Ucraina, il console generale a Napoli: “Tante vittime in tutto il Paese”

E’ forte la solidarietà di Napoli nei confronti dei cittadini campani preoccupati per le proprie famiglie rimaste in Ucraina.

Tutta la Campania con 41mila cittadini ucraini ha il 17% di tutta la comunità ucraina residente in Italia, ed è seconda solo alla Lombardia.

A lanciare il primo appello di vicinanza al popolo ucraino da Napoli è Gennaro Famiglietti, Console generale onorario della Repubblica di Bulgaria, Coordinatore Nazionale Fenco (Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia) e presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale. «Caro Maksym, Napoli, è la città dell’accoglienza per la sua storia e la sua cultura mediterranea non farà mancare sostegno e appoggio per accogliere i profughi provenienti dall’Ucraina – scrive Famiglietti in una lettera indirizzata al Console Generale dell’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko – Libertà, democrazia e i diritti dei popoli sono valori che ci spingono a missioni di solidarietà che solo attraverso l’impegno e il legame che possono metter in campo la cultura e la diplomazia possono diventare concrete».

Abbiamo ascoltato il console generale dell’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko.

Skip to content