venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronacaGuerra Russia all'Ucraina, la solidarietà di Napoli per il popolo aggredito

Guerra Russia all’Ucraina, la solidarietà di Napoli per il popolo aggredito

GAETANO MANFREDI (Sindaco di Napoli)
“Una notizia terribile. Un grande abbraccio e grande solidarietà a tutta la comunità ucraina di Napoli che è così ampia. La vicinanza della città a tutti loro e alle loro famiglie”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto a Radio Marte, nel commentare le notizie provenienti dall’Ucraina.

VINCENZO DE LUCA (Presidente Regione Campania)
Il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, esprime “piena solidarietà” al popolo ucraino ed auspica “una immediata azione diplomatica, che coinvolga tutti Paesi del mondo, compresa la Cina ” per “formare le azioni militari con conseguente sui civili”. “Prepariamoci a pesanti ricadute sul nostro Paese per quanto riguarda i costi dell’energia “, ha avvertito De Luca. (ANSA).
DM/ S44 QBXO

GENNARO FAMIGLIETTI (Console Onorario Bulgaria)
“Caro Maksym, Napoli, è la città dell’accoglienza per la sua storia e la sua cultura mediterranea non farà mancare sostegno e appoggio per accogliere i profughi provenienti dall’Ucraina”. Il primo appello che arriva da Napoli è a firma del console generale onorario della Repubblica di Bulgaria, coordinatore nazionale Fenco (Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia) e presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale Gennaro Famiglietti. L’appello è parte di una lettera inviata in queste ore al console generale dell’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko. “Libertà, democrazia e i diritti dei popoli sono valori che ci spingono a missioni di solidarietà che solo attraverso l’impegno e il legame che possono metter in campo la cultura e la diplomazia possono diventare concrete”.

 

Skip to content