Il maltempo flagella la Campania, situazione critica in Irpinia. Un ponte tra i comuni di Cassano Irpino e Ponteromito è stato completamente coperto dall’acqua del torrente sottostante e rischia il crollo. Nell’hinterland di Avellino, a San Michele di Serino, il fiume Sabato è esondato allagando decine di ettari di campi coltivati e spazzando via depositi e strutture a servizio degli agricoltori. Il forte vento ha sradicato numerosi alberi che si sono abbattuti sulla carreggiata nel territorio del comune di Lioni. Sembra tornata alla normalità la situazione a Montella, colpita da una bomba d’acqua che ha invaso il centro urbano. Il sindaco, Rino Buonopane, dopo aver convocato il Coc, ha dato il via libera alla Sagra della Castagna, che comincia stasera, alla quale partecipano visitatori provenienti da tutta la regione. I Vigili del Fuoco sono impegnati comunque in una cinquantina di interventi nel territorio comunale per ripristinare e mettere in sicurezza i luoghi maggiormente colpiti.
CIRCUMVESUVIANA A SINGHIOZZO
Il maltempo ha creato problemi anche ai trasporti. Tanto che due linee della Circumvesuviana sono interessate da interruzioni. Come comunicato dall’Ente Autonomo Volturno, la tratta tra Somma e Terzigno è attualmente interrotta. Inoltre, l’intera linea Napoli-Baiano non è servita da alcun collegamento.
ALISCAFI FERMI PER ISCHIA E PROCIDA
Il forte vento di scirocco che soffia da alcune ore nel golfo di Napoli sta rendendo difficoltosi i collegamenti marittimi per Ischia e Procida. Attualmente risultano infatte cancellate numerose corse effettuate con i mezzi veloci da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Marina Grande delle due isole che restano perciò collegate con quelle operate dalle navi traghetto, da e per i porti di Pozzuoli e Porta di Massa. A Forio, a causa del maltempo, questa mattina poco dopo le 8 da un palazzo di corso Francesco Regine si è staccato un grosso pezzo di intonaco caduto sulla strada senza però provocare danni a persone o cose.