lunedì, Ottobre 20, 2025
HomeAttualitàIl Maradona della discordia, tolte le coperture del murale nei Quartieri Spagnoli

Il Maradona della discordia, tolte le coperture del murale nei Quartieri Spagnoli

A Largo Maradona turisti tornano a scattare le foto

Il Maradona della discordia, tolte le coperture del murale nei Quartieri Spagnoli

Via i teloni: a Largo Maradona napoletani e turisti sono tornati a scattare le foto. È il risultato dell’incontro che si è svolto a Palazzo San Giacomo tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale, della Camera di Commercio e i proprietari dell’area dedicata al Pibe de Oro. L’accordo arriva dopo giorni di tensione, quando in segno di protesta contro il blitz della Polizia Locale, i gestori avevano chiuso l’accesso allo slargo e coperto con grandi teli blu l’area e i cimeli dedicati al Diez.

Al centro del tavolo tecnico, la definizione di regole chiare per la gestione della zona, luogo simbolo dei Quartieri Spagnoli e meta ogni anno di visitatori da tutto il mondo. Il nodo della questione, che aveva portato all’intervento dei caschi bianchi, riguarda la natura del suolo, privato, e le licenze in uso alle attività, ancora registrate come commercio ambulante itinerante. Si va quindi verso la concessione dello spazio al comune che potrà così renderlo pubblico e consentire alle attività di regolarizzarsi con postazione fissa, ma il tutto sarà definito nei prossimi incontri.

Così il presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola e il proprietario Antonio Piccolo: (Interviste nel video allegato).