martedì, Aprile 7, 2026
HomeCulturaIl mondo del giornalismo napoletano piange Piero Antonio Toma, oggi i funerali

Il mondo del giornalismo napoletano piange Piero Antonio Toma, oggi i funerali

Il mondo del giornalismo napoletano piange Piero Antonio Toma, oggi i funerali

Il mondo del giornalismo napoletano piange la scomparsa all’età di 91 anni dello scrittore, editore, giornalista e saggista Piero Antonio Toma. Stamattina l’ultimo saluto nella chiesa di Santa Caterina a Chiaia.

Nato a Tuglie in provincia di Lecce si trasferì a Napoli, dove si è laureato  per poi ricoprire il ruolo di capo ufficio stampa alla Tirrenia e poi alla Finmare, a Roma.

Nella sua lunga carriera fu corrispondente per Il Sole 24 Ore.

Nel 1984 fondò una agenzia di servizi per l’informazione, la prima agenzia di servizi privata.

Nella sua vita ha pubblicato numerosi libri tra romanzi e saggi tra cui uno sul matematico Renato Caccioppoli e sulla stazione zoologica napoletana Antonio Dohrn.

Diresse anche varie testate giornalistiche come “Gazzetta della Campania”, “Vomero News”, “Leggere leggero”, attualmente con Repubblica. Il ricordo affidato alle parole del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli: (Intervista nel video allegato).