giovedì, Ottobre 30, 2025
HomeSpettacoliIl mondo della musica ai funerali di James Senese

Il mondo della musica ai funerali di James Senese

Tra i presenti Nino D'Angelo, Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo ed Enzo Avitabile

Eugenio Bennato ricorda l’esibizione davanti a 100mila persone a Parigi. Enzo Avitabile le meravigliose “intrecciate” musicali, Tullio De Piscopo l’arte “immensa” del suo amico e compagno del supergruppo di Pino Daniele. Nino D’Angelo quello che dice essere stato “il suono della sua città”.

Il mondo della musica e tantissime persone comuni, amici, familiari, si sono stretti intorno al feretro di James Senese in occasione dell’ultimo saluto terreno del sassofonista. Nella parrocchia di Santa Maria dell’Arco a Miano, si sono svolti i funerali del musicista, nato a Napoli nel gennaio del 1945 dall’unione tra una donna partenopea e un militare americano.

Oltre ai già citati colleghi, anche Sal Da Vinci, Enzo Gragnaniello e Tony Esposito non sono voluti mancare. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi ha preso parte all’omelia.  Nell’omelia del parroco, don Pino Cianci, ha tratteggiato il prfilo umano ed artistico di Senese, ricordando la sua capacità di intrepretare Napoli attraverso la musica. Ma anche il suo impegno civile. Senese non ha superato un’infezione polmonare anche a causa di un fisico debilitato dalla lotta contro un tumore che lo aveva aggredito da tempo.