mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeCulturaIl Monte Faito è il tema della IX Edizione Premio Convivialità Urbana

Il Monte Faito è il tema della IX Edizione Premio Convivialità Urbana

Rilanciare il piccolo villaggio del Monte Faito, a Vico Equense, rendendolo attrattivo e frequentato tutto l'anno

Il Monte Faito è il tema della IX Edizione Premio Convivialità Urbana

Rilanciare il piccolo villaggio del Monte Faito, a Vico Equense, rendendolo attrattivo e frequentato tutto l’anno. Sarà questo il tema della IX Edizione del Premio Convivialità urbana che negli anni è diventato un appuntamento atteso non solo dai progettisti, professionisti e studenti, ma anche dalle amministrazioni che lo adoperano come una pratica di partecipazione civica per la riqualificazione di aree abbandonate o degradate.

Dalla nascita fino ad oggi, sono stati circa 500 i progetti candidati nelle otto precedenti edizioni del Premio Convivialità Urbana, provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero a riprova di quanto sia importante e forte il rapporto tra i territori della Ue.

A presentare l’iniziativa il presidente dell’ordine degli Architetti di Napoli e provincia Lorenzo Capobianco.

Il premio Convivialità Urbana, ideato dall’Associazione Napolicreativa, presieduta dall’Architetto Grazia Torre, è un progetto di promozione e valorizzazione dei territori, che accende i riflettori del pubblico e dei media su luoghi dimenticati, abbandonati, ma di straordinaria bellezza o interesse architettonico.

L’obiettivo del Premio è quello di raccogliere idee per la riqualificazione di un luogo o di una struttura, discuterne con gli abitanti e sceglierne poi le migliori in maniera trasparente grazie anche al voto dei cittadini. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza del patrimonio culturale di cui siamo custodi e la responsabilità che abbiamo verso di esso. Così Benedetto Migliaccio vice sindaco di Vico Equense.

Skip to content