Il pareggio con la Real Sociedad consente al Napoli di passare il girone da primo della classe e andare avanti in Europa League. 1-1 il risultato finale che per effetto dell’altra gara del girone, consente a entrambe le squadre di andare avanti. Bellissimo il gol di Zielinski agguantato al 90esimo da William José fa vivere i minuti di recupero in una surreale surplace nello stadio “Diego Armando Maradona”.
Gattuso a fine partita non si presenta negli spogliatoi a causa di un problema all’occhio. Al suo posto interviene l’allenatore in seconda, Luigi Riccio. ”L’obiettivo minimo di superare il turno – dice – è stato raggiunto. Ora penseremo al campionato. In Europa League guarderemo a partita dopo partita. Abbiamo avuto le risposte che volevamo, vale a dire attenzione, sacrificio e abnegazione”. ”Peccato – aggiunge il vice allenatore del Napoli – per il gol preso, la loro pressione si era allentata un po’. Ma siamo molto contenti di esserci qualificati come primi del girone”. ”Il gol di Zielinski? Da lui – spiega Riccio – ci aspettiamo moltissimo. Il mister e’ molto esigente. A causa del Covid lo abbiamo perso per un mese ed ha fatto fatica a tornare nella condizione ottimale, ora ci è riuscito. Può incidere in tutte le gare con la sua qualità”. ”Ci avrebbe fatto piacere – conclude Riccio – esordire con una vittoria al Maradona, ma siamo comunque contenti”.
IL TABELLINO
Napoli (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (37′ st Ghoulam), Ruiz, Bakayoko (24′ st Demme), Lozano (24′ st Politano), Zielinski (29′ st Elmas), Insigne, Mertens (24′ st Petagna). (1 Meret, 16 Contini, 44 Manolas, 68 Lobotka). All.: Gattuso.
Real Sociedad (4-3-3): Remiro, Zaldua (1′ st Gorosabel), Zubeldia, Le Normand (33′ st Isak), Monreal (33′ st Munoz), Zubimendi, Guevara (33′ st Sagnan), Merino, Portu (10′ st Barrenetxea), Willian Josè, Januzaj. (34 Ayesa, 6 Elustondo, 37 Gonzalez, 17 Merquelanz, 28 Lopez, 25 Bautista). All.: Alguacil.
Arbitro: Grinfeld (Israele).
Reti: nel pt 34′ Zielinski; nel 46′ st Willian Josè.
Angoli: 6 a 2 per la Real Sociedad.
Recupero: 1′ e 5′.
Ammoniti: Zubimendi, Lozano, Ruiz, Le Normand, Zubeldia per gioco falloso; Mertens per comportamento non regolamentare.
LA CONFERENZA STAMPA POST MATCH