DIMARO – Un Napoli imballato dalla pensate preparazione pre campionato imposta da Conte stecca la prima uscita stagionale e perde 2-0 contro l’Arezzo. La squadra allenata dall’ex, Christian Bucchi, che milita in Lega Pro, fa bella figura contro i campioni. d’Italia. In gol nel primo tempo un brillante Pattarello su rigore, intercettato da Meret ma non bloccato. Allo scadere del match, invece, la seconda rete firmata da Varela.
Tempo di esperimenti e prime confidenze con i nuovi moduli e i nuovi interpreti, sul campo di Carciato, in Trentino. Per la prima volta si vede Kevin De Bruyne, diventato subito idolo dei tifosi e già leader tecnico e carismatico. Per lui due occasioni, ma anche nelle gambe del 34enne ex Chelsea, c’è troppo acido lattico.
Gambe imballate, riflessi lenti, poche idee e anche qualche buona giocata soprattutto del giovane Hasa, elemento considerato in lista di sbarco, a meno di clamorosi ripensamenti di Conte. Il gioiellino scuola Juve originario di Sora, mette in luce le sue doti e appare tra i più brillanti. Anche Marianucci, schirato sulla linea difensiva nel primo tempo, dimostra subito le sue capacità.
Nel primo tempo Conte schiera la difesa con Di Lorenzo e Olivera sulle fasce e con Marianucci e Juan Jesus centrali, mentre a centrocampo Hasa fa il regista e ai suoi lati si piazzano Anguissa e De Bruyne. Il tridente d’attacco è inedito con Zanoli, Lucca e Lang. L’olandese si fa notare per qualche buon dribbling che tuttavia non riesce a innescare conclusioni pericolose.
Nella ripresa Conte cambia la squadra per dieci undicesimi e cambia anche l’assetto tattico passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1- In campo Neres, Raspadori, Lukaku, Rrahmani, Beukema, Lobotka, Zerbin, Spinazzola, Mazzocchi, in porta Contini. Anguissa è l’unico reduce del primo tempo, poi sostituito da Vergara.
La prossima amichevole è in programma il 26 lugliuo contro il Catanzaro, allenata da Alberto Aquilani.