Il presepe in Vaticano realizzato a Nocera Inferiore, la benedizione del Papa
E’ stato progettato e sviluppato nella diocesi di Nocera Inferiore-Sarno il presepe allestito in Piazza San Pietro, in Vaticano. E’ stato inaugurato dalla governatrice del piccolo stato dove risiede il Papa, Raffaella Petrini. Presenta elementi caratteristici del territorio, come il Battistero di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, la fontana Helvius di Sant’Egidio del Monte Albino e i tipici cortili dell’Agro Nocerino-Sarnese. Un appuntamento a suo modo storico che fa parte della tradizione natalizia d’Oltretevere in cui si riuniscono i vertici di curia oltre che i vari rappresentanti di autorità religiose e civili che donano presepe ed albero che poi faranno da cornice alle celebrazioni natalizie presiedute dal Papa.
E’ la prima volta nella lunga storia di inaugurazioni del presepe a San Pietro che la cerimonia viene presieduta da ‘una’ presidente, carica che d’altronde è stata aperta alle donne in virtù di una delle ultime volontà di papa Francesco, addirittura mentre era ricoverato al Gemelli e la cui ammissione è stata ‘sanata’ giuridicamente e quindi confermata, di recente da Leone con un motu proprio.
Alla cerimonia in Vaticano, alla presenza del papa, ha partecipato anche il vescovo di Nocera Inferiore, monsignor Giuseppe Giudice. (Intervista nel video allegato).
Alla cerimonia in Vaticano, alla presenza del papa, ha partecipato anche il vescovo di Nocera Inferiore, monsignor Giuseppe Giudice. (Intervista nel video allegato).
L’anno prossimo, ha anche annunciato la governatrice Petrini, il presepe sarà donato dall’Associazione italiana “Amici del presepe”, l’albero dal comune di Terranova di Pollino in provincia di Potenza e la natività arriverà da Viareggio.
