martedì, Febbraio 10, 2026
HomeCronacaIl trono di Palazzo Reale dopo il restauro torna a casa

Il trono di Palazzo Reale dopo il restauro torna a casa

Concluso l’intervento del Centro Conservazione La Venaria Reale

Il trono di Palazzo Reale dopo il restauro torna a casa

Da oggi il trono del Palazzo Reale rientra nella sua Sala dopo i restauri condotti dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale nell’ambito della XX edizione del progetto Restituzioni, finanziato da Intesa Sanpaolo.

Gli interventi, iniziati nel settembre del 2024, si sono conclusi nel maggio 2025 e hanno previsto anche una campagna diagnostica mirata alla caratterizzazione dei materiali e allo studio della storia conservativa dell’opera. Le indagini scientifiche sono state condotte con approccio multi-analitico comprendente tecniche di tipo non invasivo e micro-invasivo.

Buona parte della pulitura superficiale è stata condotta con l’utilizzo del laser, che ha consentito alla sottile lamina metallica dorata di ritrovare una perduta e inaspettata luminosità; a ciò è seguito un lungo intervento di consolidamento delle aree decorse e un’attenta riequilibratura cromatica, a garanzia di una piena godibilità estetica.

Soddisfazione nelle parole di Tiziana D’Angelo direttore delegato palazzo reale Napoli: (Intervista nel video allegato).

In occasione del rientro del trono presso il Palazzo Reale, sono stati inoltre condotti importanti lavori sui tessili della Sala che hanno interessato nello specifico il tappeto che orna il baldacchino, le fasce laterali e le mantovane. Antonio Ernesto De Nunzio vice direttore Gallerie d’Italia: (Intervista nel video allegato).