giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeCultura"Il Vangelo dell'Esorcista Sconosciuto", l'opera prima del giornalista Cristiano Faranna

“Il Vangelo dell’Esorcista Sconosciuto”, l’opera prima del giornalista Cristiano Faranna

Nel 614 Cosroe, re di Persia, rade al suolo Gerusalemme e tutti gli edifici cristiani di Terra Santa che incontra durante il suo cammino, intenzionato a indebolire l’Impero Romano d’Oriente e a renderlo di fatto un territorio suo vassallo, ma quando giunge a Betlemme, sulla facciata della Basilica della Natività nota il bassorilievo di tre figure vestite con abiti persiani.

Sarà un sacerdote cristiano a spiegargli chi sono quelle figure e a fargli dono di un antico manoscritto, un Vangelo, redatto da Efraim figlio di Giuda l’Imbroglione colui che nei vangeli sinottici viene presentato come l’esorcista sconosciuto, capace di allontanare i demoni nominando Gesù, e che gli apostoli vorrebbero fermare, ma il Maestro la pensa diversamente.

Un racconto che dal Lago di Tiberiade giunge fino ad Elam e nel cuore dell’Oriente, opera prima di Cristiano Faranna, giornalista napoletano appassionato di Sacre Scritture, edito grazie a Kindle Direct Publishing e disponibile sulla piattaforma Amazon in versione cartacea. Una storia antica che però nasconde numerosi spunti per l’attualità come ci ha svelato l’autore.

Skip to content