giovedì, Ottobre 16, 2025
HomeAttualitàImpiego in pubblica amministrazione, quarto maxi avviso ASMEL

Impiego in pubblica amministrazione, quarto maxi avviso ASMEL

Impiego in pubblica amministrazione, quarto maxi avviso ASMEL

Colmare le carenze di organico nella pubblica amministrazione. Questo l’obiettivo del quarto maxi Avviso per la formazione di 37 elenchi di idonei destinati alle assunzioni nei 4.678 Enti Locali associati all’ASMEL(L’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti locali). Aperto a laureati, diplomati e operai specializzati, sarà possibile presentare le candidature dal 15 al 30 settembre sul sito www.asmelab.it. Altri dettagli li ha forniti Isabella Vairo , responsabile di Asmelab.

(Intervista nel video allegato).

Procedura introdotta nel 2021 e subito messa in pratica dai comuni associati all’ASMEL, l’elenco di idonei dà la possibilità agli Enti Locali di organizzare e gestire in forma aggregata selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato (anche stagionali), per vari profili e categorie professionali coprendo così tutti i fabbisogni degli Enti che aderiscono allo specifico accordo.

È una modalità di reclutamento molto più veloce dei classici concorsi pubblici e dello scorrimento delle graduatorie di altri enti permettendo di finalizzare le assunzioni in sole 4-5 settimane, come testimoniato i Comuni che hanno già assunto con questa procedura già a partire dal 2022 che hanno concluso circa mille assunzioni con altre 500 in corso. Gli iscritti negli Elenchi potranno scegliere di lavorare nei Comuni del proprio territorio.