mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCronacaImpresa sociale, le storie di riscatto della cooperativa Ambiente solidale

Impresa sociale, le storie di riscatto della cooperativa Ambiente solidale

Impresa sociale, le storie di riscatto della cooperativa Ambiente solidale

Storie di vita, di speranza, storie che non sarebbero state mai scritte se non ci fosse stata una realtà come Ambiente solidale, una cooperativa nata nel 2006 con la missione di creare lavoro dignitoso per persone in condizioni di svantaggio, operando nel settore ambientale e della raccolta differenziata.

Un’impresa sociale che ha sempre scelto la legalità, competendo in un settore dominato da aziende profit – spesso coinvolte in interdittive antimafia – e che ha dato riscatto a centinaia di persone. Oggi la cooperativa dà lavoro stabile a oltre 50 persone, di cui una quota significativa svantaggiati.

Un’esperienza più che virtuosa che rischia di finire, come spiega Antonio Capece, direttore cooperativa: (Intervista nel video allegato).

L’ESPERIENZA DI GENNARO

Storie, dicevamo che raccontano vite di donne e uomini, come la vita di Gennaro, segnato da anni di reclusione per errori commessi e pagati e che una volta uscito ha trovato le mani tese ad aiutarlo, le mani di ambiente solidale: (Intervista nel video allegato).