Dopo tre giorni risulta completamente estinto l’incendio del teatro Sannazaro e i Vigili del Fuoco hanno annunciato di aver messo in sicurezza il sito.
La viabilità in via Chiaia è stata ripristinata ed è stato consentito ai titolari delle attività commerciali di tornare a praticare i rispettivi immobili. Anche la Chiesa di Santa Maria della Mercede, non coinvolta nell’incendio, potrà riprendere regolarmente le funzioni religiose. Resta inibito l’accesso ad alcune unità immobiliari, al fine di consentire l’esecuzione delle necessarie verifiche statiche ovvero in quanto sottoposte a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria. Le forze dell’ordine e la Polizia locale continuano a garantire le operazioni di antisciacallaggio mediante turnazione h 24.
DIOSSINA NELL’ARIA ENTRO I LIMITI
Dal primo campionamento di 24 ore, è risultata una sommatoria delle concentrazioni ampiamente inferiore al valore di riferimento, correntemente utilizzato dalla comunità scientifica. Sono dunque disponibili i primi risultati del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili dispersi in atmosfera, effettuato a Napoli nel quartiere Chiaia a partire dalla mattina dello scorso 17 febbraio, in seguito all’incendio che ha devastato il teatro Sannazaro. È quanto emerge dal monitoraggio dell’Arpac.
