mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeCronacaIncendio Sannazaro, Giuli abbraccia i titolari in lacrime: "Non fermeremo le attività"

Incendio Sannazaro, Giuli abbraccia i titolari in lacrime: “Non fermeremo le attività”

Ha voluto ribadire la promessa fatta subito dopo la notizia dell’incendio che ha distrutto il teatro Sannazaro. Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, si è recato questo pomeriggio sul luogo dove ha abbracciato i proprietari della struttura, Vanorio e Sansone. Ha ribadito “Vi prometto che il Sannazaro tornerà a splendere”, prima di intrattenersi brevemente con i vigili del Fuoco, il sindaco Manfredi e il prefetto Di Bari e trasferirsi poi per un punto della situazione in Prefettura. Al termine ha ribadito la vicinanza dello Stato per intervenire rapidamente. Oltre alla conferma che la struttura è stata completamente compromessa e che nulla è recuperabile.

“Abbiamo iniziato a stabilire un percorso che ci porterà attraverso la cooperazione con i gestori, proprietari del Teatro Sannazaro, come istituzioni locali e nazionali, a raggiungere il prima possibile l’obiettivo di restaurare e rigenerare il teatro”, ha detto Giuli. Questo avverrà, ha aggiunto, “senza che la programmazione delle attività del teatro venga meno”, ha sottolineato il ministro.

Il presidente della regione, Roberto Fico, dal canto suo ha annunciato lo stanziamento di 1milione di euro per la ripresa delle attività. “L’importante è averli stanziati con il prossimo bilancio e avere un fondo che deve andare a supporto dell’inizio di una serie di attività del teatro Sannazaro – ha spiegato il governatore a margine della seduta del Consiglio Regionale -, però è chiaro che ora l’assessore Cutaia, che è in prefettura con il ministro Giuli e con il Comune, dove stabilire un po’ di procedure di intervento”.