mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeCronacaIncendio Sannazaro, istituzioni in campo per ricostruire. E oggi arriva Giuli

Incendio Sannazaro, istituzioni in campo per ricostruire. E oggi arriva Giuli

Incendio Sannazaro, istituzioni in campo per ricostruire. E oggi arriva Giuli

Ammontano a circa 70 milioni i danni subiti dal teatro Sannazaro nell’incendio che ne ha distrutto il tetto e tutti gli arredi. Sono rimaste in piedi solo le mura. E mentre la Procura indaga per incendio colposo, le istituzioni scendono in campo con gli artisti della città per puntare subito a progettare la ricostruzione.

Oggi pomeriggio il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, effettuerà un sopralluogo. Ha già annunciato che il Governo si impegnerà per il Sannazaro come fatto in passato per la Fenice di Venezia e il Petruzzelli di Bari. Posizione anticipata dal sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi.

Ce’è il tema del teatro ma anche quello delle tante famiglie sfollate. I palazzi che circondano ciò che resta del teatro sono stati sgomberati. Oggi nuovo sopralluogo dei Vigili del Fuoco per comprendere qual sarà il loro futuro. Il sindaco, Gaetanto Manfredi, che ha incontrato i rappresentanti degli sfollati, ha illustrato la strategia del comune.

Ed è anche scattata la risposta di tanti artisti, napoletani e non, che hanno vissuto quel palco o l’hanno ammirato da spettatori. In prima fila lo scrittore Maurizio De Giovanni che “in rappresentanza della fondazione Premio Napoli, e anche a titolo personale”, si è detto “disponibile da subito a qualsiasi iniziativa utile all’immediato ripristino del teatro”. Con lui tantissimi altri, Marisa Laurito, Gino Rivieccio, Massimo Ghini e ancora Vincenzo Salemme, Francesco Paolantoni con un elenco che va via via sempre più crescendo.

(Interviste nel video allegato)