venerdì, Febbraio 21, 2025
HomeCronacaIncidenti, Corso Garibaldi e via Manzoni tra le strade più pericolose

Incidenti, Corso Garibaldi e via Manzoni tra le strade più pericolose

Incidenti, Corso Garibaldi e via Manzoni tra le strade più pericolose

Sono troppi gli incidenti a Napoli nell’area metropolitana della città. 18 i morti nel 2024, 3 nei primi due mesi del 2025. Un fenomeno in aumento su cui vuole approfondire le dinamiche che lo causano l’Osservatorio sull’incidentalità stradale che durante un incontro in prefettura ha presentato un report sulle strade più pericolose della città.

Nel Palazzo della prefettura, Al tavolo con il prefetto hanno partecipato il presidente dell’Aci, Antonio Coppola, i rappresentanti delle Forze di polizia e dell’Ufficio scolastico regionale. Ad essere analizzati i dati sul peso degli incidenti nei diversi quartieri della città. Nelle Municipalità dove si è verificato il maggior numero di sinistri saranno scelte scuole con cui avviare progetti sulla sicurezza stradale che coinvolgano gli studenti.

Il report sull’incidentalità stradale nelle 10 Municipalità napoletane — con la comparazione dei dati dal 2023 ad oggi — è stato redatto dalla sezione antinfortunisticastradale della polizia locale ed è stato presentato anche in commissione Infrastrutture e Mobilità del comune di Napoli. Nei primi due mesi del 2025 sono stati registrati tre decessi su un totale di 117 incidenti. Nel 2024 ci sono stati 4.703 incidenti di cui 34 mortali, un dato in leggera flessione rispetto all’anno precedente: 4.723 incidenti,33 vittime.

Analisi per Municipalità

Dall’analisi delle singole Municipalità emerge che la IV — San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale — registra il maggior numero di sinistri (849, in leggera flessione rispetto agli 853 nel 2023). Segue la I Municipalità — Chiaia, Posillipo, San Ferdinando — con 596 incidenti (in aumento rispetto ai 576 nel 2023). Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe — II Municipalità — cala da 627 a 558 eventi ma passa da 7 a 3 decessi. La VIII — Chiaiano, Marianella, Piscinola, Scampia — riduce i sinistri da 317 a 302 ma vede crescere i morti da 0 a 5. Nella Municipalità X — Bagnoli, Fuorigrotta — i sinistri scendono da 458 a 447, due i morti. Tra le arterie con l’incidentalità più alta corso Garibaldi, via Manzoni, corso Vittorio Emanuele, via delle Repubbliche Marinare e viale Kennedy.

Strade per le quali sono previsti interventi prioritari: rifacimento di segnaletica orizzontale e verticale, miglioramento dell’illuminazione pubblica, introduzione di dispositivi di controllo della velocità e maggior presidio nelle fasce orarie di maggior traffico

Skip to content