lunedì, Novembre 18, 2024
HomeCronacaIncidenti stradali e alcolismo, campagna choc dei carabinieri

Incidenti stradali e alcolismo, campagna choc dei carabinieri

I Carabinieri di Napoli lanciano la campagna di sensibilizzazione “Non lasciare che sia il tuo #ultimosorriso! Divertiti responsabilmente!"

“891 feriti, 959 incidenti, 28 morti”. Dati allarmanti riferiti a soli 365 giorni, dal 1 giugno dello scorso anno al 1 giugno del 2023. L’area geografica è quella di Napoli e Provincia. Una statistica di “insicurezza stradale” che parla di 2,3 morti al mese, 2,4 feriti al giorno e 2,6 incidenti al giorno.

Nello stesso periodo i carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno elevato 150 sanzioni al codice della strada per “guida in stato di ebbrezza”. Il conto arriva a 200 considerando le sanzioni per “guida sotto effetto di stupefacenti”. Una media di una sanzione notificata e una patente ritirata ogni 2 giorni.

Arrestate o denunciate 57 persone: 27 persone per omicidio stradale e 30 per lesioni personali stradali gravi o gravissime.

“#ULTIMOSORRISO”, LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEI CARABINIERI

E’ sulla base di questo bilancio inquietante che i Carabinieri di Napoli lanciano oggi una nuova campagna di sensibilizzazione intitolata “Non lasciare che sia il tuo #ultimosorriso! Divertiti responsabilmente!” L’obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere una maggiore consapevolezza tra i giovani riguardo ai pericoli della guida in stato di ebbrezza.

PROMUOVERE MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA TRA I GIOVANI

La campagna dei Carabinieri vuole coinvolgere il cittadino a partecipare attivamente all’iniziativa e a diffondere il messaggio sui social media attraverso gli hashtag #ultimosorriso e #DivertitiResponsabilmente.

Un messaggio rappresentato con spietatezza in un poster ideato e realizzato dai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, destinato alla diffusione. Attraverso una combinazione di eventi educativi, campagne sui social media e collaborazioni con le autorità locali, la campagna mira a raggiungere un vasto pubblico e promuovere un cambio di mentalità.

Skip to content